Curriculum Contatti
Esami ORL Patologie ORL Formazione all'estero Rassegna stampa Modalità di ricovero

home > patologie orl > trattamenti e chirurgia nasale fess > intervento chirurgico naso

INTERVENTO CHIRURGICO NASO

La specializzazione è nel trattamento medico e chirurgico dei pazienti con patologie complesse del naso e dei seni paranasali.

In aggiunta alle tecniche diagnostiche endoscopiche ci si può avvalere di un sistema di neuronavigazione chirurgica per migliorare la precisione ed efficienza in sala operatoria.

  • Sinusiti acute e croniche
  • Allergie nasali
  • Ostruzione respiratoria nasale e setto nasale deviato.
  • Infezioni fungine dei seni paranasali
  • Sanguinamento nasale (epistassi)
  • Tumori del naso e dei seni paranasali
  • Poliposi
  • Sinusiti associate ad asma
  • Persistenza di malattia dopo chirurgia dei seni paranasali.
  • Gestione chirurgica dell'orbitopatia tiroidea (o Basedowiana o di Graves).

Progressi della chirurgia dei seni paranasali:
La maggior parte delle malattie dei seni paranasali può essere curata con un trattamento farmacologico, tuttavia a volte è necessario intervenire chirurgicamente. Quando è possibile ci si può avvalere delle tecniche più recenti, innovative e meno dolorose e invasive. Il tipo più comune di chirurgia dei seni paranasali è la chirurgia endoscopica funzionale dei seni paranasali o FESS (dall'inglese: functional endoscopic sinus surgery).
Nell'esecuzione della FESS si possono utilizzare piccole telecamere e strumenti per operare nel naso. Vengono rimossi i tessuti che ostruiscono i seni paranasali permettendone una più naturale areazione ed un drenaggio fisiologico. Questo è volto a ridurre la gravità, la frequenza e la durata delle infezioni ricorrenti dei seni paranasali.
In alcuni casi nell’ intervento si utilizza un sistema di neuronavigazione (o navigazione chirurgica), di solito con l'ausilio di una TAC o di una Risonanza Magnetica, al fine di ridurre le possibilità di complicanze e migliorare il risultato finale.

Informazione del paziente
Non sostituite, le informazioni fornite dal nostro sito con i consigli di un professionista. Le informazioni fornite non intendono sostituire il trattamento medico fornito da un professionista.

Non intendiamo con le informazioni qui fornite fare una diagnosi della vostra malattia, o fornire indicazioni circa l'andamento della terapia per il vostro caso particolare.

Consigliamo di non sottovalutare il vostro eventuale disturbo e i vostri sintomi e di non ritardare di presentarli all'attenzione di un medico a seguito di quanto avete letto in questo sito.

 

Prof. Matteo Trimarchi - P.IVA 01951120185
Centro Testa e Collo - Poliambulatorio Medico Chirurgico
Medicina&Tecnologia srl - P.IVA 03222960134 - Piazza Diaz 7 , 20123 Milano, Italy - Tel./Fax: 02875644
KM Studio - SIti web Milano