Curriculum Contatti
Esami ORL Patologie ORL Formazione all'estero Rassegna stampa Modalità di ricovero

home > patologie orl > deviazione setto nasale

DEVIAZIONE SETTO NASALE

Il setto nasale è costituito da cartilagine e divide il naso in due camere separate. Un setto nasale deviato presenta una configurazione anomala della cartilagine che lo costituisce che può causare problemi alla respirazione e al corretto flusso delle secrezioni nasali. Si stima che l'80% dei setti nasali non sia in asse. Un setto è ritenuto deviato quando è gravemente spostato rispetto alla linea mediana.

Il più comune sintomo di una deviazione settale è la difficoltà a respirare dal naso. I sintomi sono di solito peggiori da un lato e, in alcuni casi, il flusso del muco è bloccato, causando ripetute infezioni dei seni paranasali. La deviazione del setto nasale può presentarsi alla nascita o essere causata da traumi, oppure derivare da danni causati da precedenti interventi chirurgici.

La settoplastica può essere eseguita, oltre che per correggere una deviazione settale, anche per correggere altri problemi come difetti di schisi a carico del naso e delle cavità nasali e fistole nel seno mascellare.

 

Prof. Matteo Trimarchi - P.IVA 01951120185
Centro Testa e Collo - Poliambulatorio Medico Chirurgico
Medicina&Tecnologia srl - P.IVA 03222960134 - Piazza Diaz 7 , 20123 Milano, Italy - Tel./Fax: 02875644
KM Studio - SIti web Milano